Docenti: Benedetta Gaggioli

Nata a Pistoia il 16 Ottobre 1988, si diploma presso il Liceo Pedagogico di Pistoia nel 2007 e, fortemente motivata alla passione per la musica, presto intraprende lo studio del canto presso la Scuola di Musica T. Mabellini di Pistoia sotto la guida del soprano Elena Bartolozzi, diplomandosi in Canto lirico presso il Conservatorio di Cesena nel 2013.

Svolge attività corale e di insegnamento di tecnica vocale presso numerose realtà musicali e corali, tra cui la scuola comunale di musica G. Verdi di Prato. Da anni svolge laboratori di canto corale presso le scuole primarie dei Comuni di Agliana, Quarrata e Pistoia, e laboratori di propedeutica musicale presso le scuole dell'infanzia della provincia.

Dirige il coro voci bianche Terra Betinga con il quale ha vinto un concorso a livello regionale.
Lavora da 9 anni come assistente scolastica con bambini disabili e come educatrice presso asili nido e centri socio-educativi.
A luglio 2015 ha frequentato un masterclass con Grazia Abbà, “Verso una nuova didattica della musica”.
Si è perfezionata con L. Casalin, A. Juvarra, Mariella Devia, F. M. Sardelli, Lia Serafini, Rossana Bertini e Ottaviano Tenerani.
Dal 2010 è membro dell'Ensemble vocale La voce delle Muse e del Coro Polifonico Terra Betinga.
Porta avanti l'attività concertistica come soprano solista affrontando un repertorio vario che spazia dalla polifonia barocca ai lieder romantici, dall'opera del '700 alla musica contemporanea.

Corsi: Canto lirico - Canto moderno - Coro

Richiedi la tua prova gratuita